Saldatura SAW di grandi turbine piazzate su ET1000E2E
Posizionatore con inclinazione idraulica 0°a 105°, portata 100 ton, momento flettente 130000 kgm, momento torcente 16000 kgm, Ø tavola 3700 mm con 6 bracci di ampliamento a Ø 8000 mm raccordati da piano di calpestio per agevolare gli operatori nella fase di carico/scarico pezzo.
Il manipolatore mod. UE, corse (or x vert) m 7 x 6 con rotazione della colonna motorizzata 0,1 giri/1’ e base motorizzata, è attrezzato di saldatrici AS tandem con slitte motorizzate MM MIDI 250/2 HD pilotate da segui-giunto IG tattile e specialmente configurate (slitta verticale in funzione tuffante, gruppo slitte dotato di articolazione 0° – 50° per allinearne l’asse verticale all’asse braccio o disporlo a 45° rispetto ad esso).
L’impianto doveva infatti soddisfare una particolare esigenza dovuta alla morfologia della turbina ed ai giunti che dovevano essere eseguiti al suo interno, il ché comportava la necessità di insediare l’operatore all’estremità del braccio ed «affondarlo» 1500 mm al di sotto del braccio stesso. Non potendosi, conformemente alle norme di sicurezza, applicare la poltrona porta-operatore all’estremità inferiore di una slitta verticale «tuffante», un segmento del braccio di lunghezza pari a circa 1800 mm fu reso inclinabile senza pregiudizio della corsa orizzontale che, con segmento inclinato risultava pari a circa 5 m mentre, con segmento orizzontale, era ripristinata a m 7.