Cantiere piattaforme Offshore
I pali, la lunghezza dei quali può superare i 100 m ed il peso le 200 ton, sono preassemblati e saldati su «letti» (detti pile racks o rollings) di posizionatori a rulli mod. R500, R07C e R14C costituiti da traverse motrici (in numero da 5 a 8) tra loro sincronizzate e da traverse folli in numero almeno doppio, tutte dotate di carrelli per movimento a pieno carico su rotaie.
In considerazione delle condizioni climatiche, il grado di protezione delle apparecchiature elettriche è > IP55. La potenziale capacità di trascinamento in rotazione è normalmente pari a 3 o 4 volte il peso del palo in considerazione del fatto che, per diversi motivi, esso può gravare soltanto su 2 o 3 delle motrici impiegate.
Confortevoli condizioni di lavoro per gli operatori e riparo delle saldatrici sono assicurati dai pre-fabbricati rappresentati dalla fotografia, ognuno dei quali è mobile su rotaie e trainato dal carro di base di un manipolatore mod. Z o I POWER, equipaggiato di saldatrice in arco sommerso con sistema di monitoraggio TSV-03 e sistema segui-giunto IG HD.